This section of my website is in Italian, as it targets my students at the University “Sapienza” in Rome. Here my students can find information about course materials, downloads, and demo software. For any information about programs, hours, classrooms, exams and the like please refer to the institutional website.

Programma

Per 2 o più cfu si può acquistare in libreria o online il libro Tecnologie informatiche per l’umanista digitale.

Per 2 CFU vanno studiati i capitoli 1-4 (fino a XML incluso). Si può leggere una sintesi di alcuni dei temi trattati nel libro in questa intervista, utile per orientarsi fra alcuni contenuti del volume nel caso si debbano scegliere dei capitoli aggiuntivi.

Per più di 2 CFU, va studiato un capitolo in più a scelta tenendo conto del fatto che ogni capitolo aggiuntivo vale 2 CFU; quindi se ad esempio si dovessero portare 4 CFU, oltre al programma da 2 si deve aggiungere 1 capitolo a scelta (di solito si segue l’ordine in cui i capitoli si trovano presentati nel volume, dato che ogni capitolo è in certa misura propedeutico al successivo).

Quanto all’ECDL, di norma vale come idoneità da 2 CFU e può essere speso ovviamente solo 1 volta, quindi se si si è già utilizzato per un altro esame non può essere ripresentato. Per utilizzare questa certificazione è sufficiente presentarla il giorno dell’appello di esame, prenotandosi prima sul sistema Infostud nel caso l’idoneità debba essere verbalizzata da me piuttosto che da altri docenti.

Altro materiale utile

Elenco di seguito qualche ulteriore materiale utile specie per gli studenti frequentanti nel caso si attivino modalità di corso e di esame seminariali, dove agli studenti viene richiesto di mettere a frutto quanto appreso lavorando concretamente con qualche tecnologia connessa all’ambito disciplinare umanistico.

  • per esplorare lo standard Unicode, oltre ovviamente al sito ufficiale, può essere utile installare UniSpy (solo per Windows 10 o superiore). Al momento trattandosi di una distribuzione riservata si invita gli studenti a chiedere un codice promozionale per scaricare e installare il programma.
  • per sperimentare con trasformazioni XSLT, si può installare XPathQuery, un piccolo mio programma creato anni a scopo didattico (solo per Windows).
  • per editare file di testo (plain text, HTML, XML, etc.), si possono utilizzare programmi come Sublime Text 3 (multipiattaforma: per Windows, Linux o iOS) o il più specializzato Visual Studio Code (anche questo multipiattaforma). Per XML il piccolo XML Copy Editor (per Windows o Linux) consente di editare codice XML e validarlo anche rispetto a uno schema.

Modalità di esame

L’esame è scritto, con un quiz a risposte chiuse, fino a 2 CFU; per più di 2 CFU, i capitoli studiati in aggiunta richiedono un supplemento di esame orale. Orari e luoghi dello scritto variano in funzione della disponibilità delle aule, e sono pubblicati di volta in volta negli avvisi del docente sul sito istituzionale di Facoltà, che si raccomanda sempre di consultare per le ultime notizie.

La correzione degli scritti avviene subito dopo la fine dell’esame.

Modalità di prenotazione

Non tutti gli studenti possono prenotarsi per l’esame, e questo vale anzitutto per coloro che devono verbalizzare con un altro docente. In ogni caso, ci si può presentare ugualmente all’esame e ottenere poi un foglio sostitutivo da portare al docente designato per la verbalizzazione il giorno del suo appello, o da utilizzare come sostituzione temporanea a una verbalizzazione digitale che sarà poi effettuata dalla segreteria studenti.

Per chi si prenota, si ricordi di far attenzione su Infostud alla dicitura completa dell’esame: molti dei miei corsi appaiono con lo stesso titolo ma in 2 varianti, una con votazione in trentesimi per il settore INF/01, e l’altra come semplice idoneità AAF, ed è quasi sempre AAF che deve essere scelto, trattandosi per lo più di idoneità.

Calendario esami

Il calendario ufficiale è sempre indicato sul sito istituzionale di Facoltà oltre che ovviamente su Infostud. Qui si riporta solo per comodità degli studenti.

  • 24/01/2018
  • 02/02/2018
  • 20/02/2018
  • 11/04/2018 (straordinaria)
  • 15/06/2018
  • 26/06/2018
  • 05/07/2018
  • 13/09/2018
  • 18/10/2018
  • 05/12/2018 (straordinaria)
  • 23/01/2019
  • 06/02/2019
  • 20/02/2019